Ho letto

Quando Gandhi studiava diritto all’università di Londra aveva un professore, Mr Peters, che mal lo sopportava. Gandhi però non era uno che si faceva intimidire. Un giorno il professore stava mangiando nel refettorio e Gandhi gli si sedette accanto. Il professore disse:

“Signor Gandhi, lei sa che un maiale e un uccello non possono mangiare insieme?”

“Va bene Mr Peters, sto volando via” rispose Gandhi, che andò a sedersi ad un altro tavolo.

Il professore, profondamente infastidito, decise di vendicarsi all’ esame successivo, ma Gandhi rispose brillantemente a tutte le domande. Mr Peters allora gli chiese:

“Signor Gandhi, immagini di stare per strada e di notare una borsa, la apre e vi trova la saggezza e molto denaro. Quale delle due cose tiene per sé?”

“Certamente il denaro, professore”

“Ah, io invece al posto suo avrei scelto la saggezza”

“Lei ha ragione Mr Peters, in fondo ciascuno sceglie quel che non ha!”

Il professore, infuriato, scrisse sul libretto la parola IDIOTA e lo cacciò via. Gandhi lesse il risultato della prova e tornò subito indietro.

“Professore, lei ha firmato l’esame ma si è dimenticato di mettere il voto!”

Annunci

51 risposte a "Ho letto"

      1. Guarda, la Litizzetto mi pento d’averla citata e mi auto-fustigo per la mia leggerezza, imperdonabile. Non merita una virgola in più.
        Piuttosto, mi soffermo sull’ultima perla da te citata: perchè queste di Gandhi non sono semplici battute, escamotage verbali, ma hanno tutte un sottofondo, implicazioni… insomma, Gandhi come dice giomag ha cambiato il mondo!
        Ciao 🙂 a presto 🙂

        Piace a 1 persona

      2. Ciao Cla! Che fine hai fatto, non scrivi più . Credo che le donne dell’epoca , se erano pelose e baffute in Italia, figurati in India, con la credenza di molti che tagliare i peli tolga energia. Voglio dire che tutto faceva brodo e Gandhi, che un po’ anoressico era, una forchettata ogni tanto…non nel brodo ovvio!!

        Mi piace

      3. 😂😂😂 una forchettata eh?Te possino!!
        In quanto a me, per ora non ho tempo per scrivere perché sono in giro per lavoro ma appena potrò magari racconto qualcosa! Ciao Emanuela(mi son ricordato giusto?)

        Piace a 1 persona

  1. Vista la sua simpatia per Gandhi ( condivisa ) alla battaglia di Drakensberg ( S. Africa )parteciparono sia Gandhi che Churchill. …(che non amava Gandhi )immagini se uno dei due fosse morto, come la Storia umana è incroci casuali. Complimenti per il suo Blog!

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Aldo, contenta del suo passaggio nel mio blog! La storia umana è stata ricca di personaggi di spessore, a volte tutti concentrati in uno stesso periodo storico, altre volte assenti come invece sta capitando ora nel mondo. Perlomeno io personaggi carismatici in giro non ne vedo. A meno che Trump prima o poi non ci sorprenda…

      Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...