Mi piace

Mi piacciono i bulbi di ciclamino all’ombra degli alberi. Il profumo delle mimose. La focaccia appena sfornata. La polpa dei ricci. I nasi lunghi e sottili. Una mano che tiene la mia. Chiacchierare con le donne. Aiutare chi è in difficoltà. Le processioni estive che sanno di antichità popolare. Andare sott’acqua alle sei di mattina. Stare in silenzio con una tazza di caffè e latte in mano. Il conforto della borsa d’acqua calda. La profondità di pensieri effimeri come vapore. Esprimere un desiderio, caparbia che si realizzerà. 
Perché una piccola lista, a volte, può ricordarci che la vita non è tanto male. 

34 pensieri su “Mi piace

  1. Che bellissima questa iniziativa di elencare i piaceri… dovremmo farlo ogni mattina appena svegli… dovremmo allenarci a vedere il bello e buono e a sorridere davanti alle cose che ci vengono donate… Purtroppo la società ci insegna altro, ma se ci uniamo potremmo riuscire ribaltare la cosa…
    Formiamo una catena di positività ^_^

    Piace a 1 persona

      1. Dottore’, le cose belle ci aiutano a riscoprire la gioia custodita in noi stessi, quelle brutte ci fanno capire che comunque esse esistono e quindi a riconoscerle per evitarle..
        Buona domenica… 🙂

        Piace a 1 persona

  2. Bella questa idea della lista di cose belle. Il caffè con la cannella dev’essere delizioso. Aggiungerei alla lista (visto che sono mezza anglosassone e teinomane più che caffeinomane) il tè alla mandorla amara (ma anche quello arancia e cannella non è male). Poi vediamo… il profumo delle mimose sì, lo amo anch’io, e anche quello della lavanda. I piccoli fiori che crescono tra le rocce e sull’asfalto. Le notti passate a scrivere quando intorno tutto tace. Le libellule e le lucciole. Le barche a vela che si intravedono in lontananza sul mare. E gli aquiloni… 🙂

    Piace a 1 persona

Lascia un commento