Un bicchiere d’acqua 

Una anziana signora oggi mi ha detto: “Dottorè, trovati un marito se no chi ti deve portare un bicchiere d’acqua a letto quando sei vecchia?”. Giusto, non lo so, forse mi munirò di cannuccia e bottiglia sul comodino, o magari pagherò una qualche Ecaterina o Svetlana di Latvia.
Non credo si possa essere di bocca buona nella scelta di un compagno, solo per mettere a tacere un senso di solitudine incombente. Ci deve essere comprensione ed una qualche misura di adattamento, perché i partner azzurri non esistono se non sul campo di calcio. Ma trovare la compagnia senza aver trovato un buon compagno non sembra un buon compromesso.

52 pensieri su “Un bicchiere d’acqua 

  1. E se un figlio o un marito dovessero comunque adescare una badante? Sarebbe danno doppio, quindi tanto vale sempre perseguire la propria scelta. Se proprio un giorno avrai sete, andrai con le tue gambe e magari ti affaccerai alla finestra in segno di sfida a chi ti vedeva allettata e con signorina al seguito. 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Ha ha! La tipa in questione è zitella pure lei e mi dissuadeva dal fare la sua stessa fine. La vecchiaia è sicuramente uguale per molti, almeno negli acciacchi del fisico, ma un cervello coltivato forse fa la differenza. Così almeno sosteneva il mio prof di Organica…buona serata 😄

      Piace a 1 persona

  2. Il mio compagno non mi porta nessun bicchiere d’acqua … Sul comodino abbiamo entrambi la bottiglietta… Beviamo in autonomia … solo perché ci scegliamo ogni giorno, esiste un noi. Mai accontentarsi 😉 buona serata 😘

    Piace a 1 persona

      1. Una volta lessi: le coppie che durano sono formate da due single ☺️ effettivamente per noi è così… Anche se indubbiamente ci confrontiamo spesso 😘
        Ps: ovviamente per ora… Domani? Non si sa😅

        Piace a 1 persona

  3. Mi spiace che la gente non si faccia gli affari propri ficcando ingenuamente il naso su quelli degli altri. Uno non può sapere perchè o per come una persona ha scelto di rimanere sola, come allo stesso tempo uno non può capire perchè si ama tizio e non invece caio..

    Piace a 1 persona

  4. Ero fermo alla “tazza di camomilla” che, tutto sommato, dovrebbe risultare più pertinente (e convincente) di un meschino bicchiere d’acqua. Ma adesso, grazie all’evoluzione dei costumi e dei tatuaggi sui genitali, azzardo a immaginare che funzioni di più: «E chi ti porta poi la dose?» , dove per dose si intende eroina o cocaina.

    Piace a 1 persona

  5. Giusto qualche giorno fa ho lasciato un commento in un blog in cui si parlava del Tempo, no non quello meteorologico, ma quello che segna la nostra vita, il Tempo si sa, va di pari pari passo con l’Uomo perché tutto ciò che l’Uomo compie lo fa in prospettiva di un futuro, ma sappiamo anche che il futuro esiste solo nella nostra immaginazione in quanto è un tempo che ancora non si è compiuto, quindi possiamo solo parlare di azzardo.
    Di pari passo con il Tempo che abbiamo detto è rappresentato dal Presente, si muove l’Animo umano, esso deve subire la ragione che stabilisce cosa è bene e cosa è male per noi, stabilisce anche il quando, il come e perché, entra in gioco a questo punto la razionalità.
    Ora ditemi, quante volte avete visto L’Amore, quello vero, che va a braccetto con la razionalità? quasi mai altrimenti non sarebbe Amore.

    Ecco quindi che il tempo ci sfugge di mano senza che ce ne accorgiamo, colpa della nostra razionalità che ci porta a vivere il futuro facendo progetti che non sappiamo se si realizzeranno mai perdendo di fatto il “qui ed ora” di Heddegeriana memoria.
    Pensare oggi di trovare un compagno per la vecchiaia è sbagliato perché ci proiettiamo in un futuro che abbiamo visto non esiste, pensare di trovare l’Amore usando la razionalità è altrettanto sbagliato perché non troveremmo amore ma soltanto interesse, è bene invece avere l’illusione di trovare il Principe Azzurro perché l’illusione ci da la forza per vivere, senza di essa potremmo solo esistere.
    In Amore mai progettare nulla, se deve accadere di incontrarlo, sarà solo per caso e non per razionalità, solo cuore.

    Un abbraccio… 🙂

    Piace a 3 people

    1. Bellissimo questo tuo commento che è in realtà uno scritto prezioso e dovresti postarlo sul tuo blog. Avevo letto il tuo commento sul Tempo non ricordo su quale blog e lo avevo apprezzato molto. Ed apprezzo ancora di più che da una persona intelligente come te arrivi il consiglio di vivere l’illusione del principe azzurro… perché hai saputo togliere quella patina da romanzo rosa e saputo dare dignità ad una illusione che è l’essenza della vita. Grazie.

      Piace a 2 people

      1. Sono meravigliato dalla tua tenera saggezza, hai interpretato il mio commento alla perfezione e di questo ti sono grato, arguzia e intelligenza fanno di una persona una ottima persona.
        Che sia per te questa, una giornata piena di bellezza e meraviglia…. 😀

        Piace a 1 persona

      1. tutti i giorni sopporto frasi del tipo “e quando ti fidanzi” “orami hai un’età” “e cosa aspetti” “impossibile non trovi nessuno sei bellissima” “sei pretenziosa”
        a parte che la gente dovrebbe farsi i cazzi suoi (scusa la franchezza), io non voglio accontenarti, merito il meglio ..e sono single da dieci anni..ma posso stare single a vita, perché NON MI ACCONTENTO!

        Piace a 1 persona

  6. Ovviamente bisogna relativizzare il monito nel contesto socio-culturale dell’anziana signora, anche se, a volte, la solitudine fa paura pure alle persone autonome e indipendenti come me. Però non ci accontentiamo, no! In ogni caso, io mi prendo un badante cubano 😉

    Piace a 1 persona

  7. L’amore arriva da solo quando gli va, senza un progetto calcolato, perché lui , l’Amore, sa scegliere sempre il momento giusto e la persona a cui tirare il suo dardo. Aspetta pure con pazienza, tanto tutto succede all’improvviso. Buona giornata mia cara. Isabella

    Piace a 1 persona

  8. Ho una moglie che si blocca davanti a certe situazioni. Non andava a trovare la madre malata e ora fa lo stesso con il padre. Ho messo in conto che se dovessi rimanere bloccato a letto non potrò contare sul suo aiuto. Spero di morire molto prima. Dipendere dagli altri non mi piace

    Piace a 1 persona

      1. Mi disseto senza lesinare, visto che decido io.
        Credo che più l’età avanza e più è difficile trovare qialcuno con cui andare d’accordo. I caratteri diventano più spigoloso ed esigenti. La penso così.

        Piace a 1 persona

      1. E niente, è che io mi affeziono ai miei blogger preferiti e quando non li vedo la curiosità mi assale! 😂 Bene, felice di sentirti felice! E speriamo torni pure l’ispirazione!

        Piace a 1 persona

Lascia un commento