Baci e bacilli

Sandro era un maniaco della pulizia ed un goloso di dolciumi. Conosceva a memoria tutte le specie di microbi e bacilli esistenti. Non aveva mai bevuto dal bicchiere di sua madre o preso per errore la forchetta del fratello. Aveva un amore smisurato per i suoi nonni e passava molto tempo con loro. Un giorno a casa della nonna, poiché faceva freddo, aveva indossato la vestaglia da camera del nonno. Frugando nella tasca, aveva trovato tre nocciole. Belle, pulite e tonde tonde. In un lampo, le aveva messe in bocca ed ingurgitate.

Giorni dopo, andato a far visita ai nonni, aveva trovato suo nonno di fronte al camino. Era un tenero vecchietto senza denti, che non aveva mai voluto mettere la dentiera. Quel giorno era tutto intento a mangiare dei cioccolatini. Metteva il bacio perugina in bocca e piano lo lasciava sciogliere. Infine, garbatamente, si portava una mano alle labbra e tirava fuori una nocciola, bella, pulita e tonda tonda. E la conservava con le altre, nella tasca della veste da camera. 

Sandro corse in bagno a rimettere. 

23 thoughts on “Baci e bacilli

  1. Ah, ah, bellissima!!! Mi immagino il nonno tipo Raimondo Vianello, ed il nipote un Pierino! Anch’io da bambino mi rifiutavo di mangiare e bere con le stesse stoviglie di mia madre o dei miei fratelli! Per fortuna mio nonno non mangiava cioccolatini! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Caro Nico che bel messaggio e che bel pensiero che hai avuto, grazie davvero! Ti confesso che ultimamente sono poco ispirata, anche se continuano a capitarmene di tutti i colori…alle volte la mia vita sembra un fumetto, quindi chissà che presto la penna non mi richiami. Grazie ancora! Buon weekend

      Liked by 1 persona

      1. ..percepisco la bellezza in te e nella tua anima….abbiamo tutti degli alti e bassi e tutti siamo incasinati, ma ciò non toglie di manifestare noi stessi in ogni istatante della nostra vita…
        Chi è “bello” è bello sempre e in ogni situazione 😉

        Liked by 1 persona

Rispondi

