Ci sono due bambini che svolazzano per casa. Lawrence ha otto anni, biondo come la sua mamma, sensibile e scapestrato. Ama fare tutto in fretta, e non importa se gli riesce male, l’importante è che l’abbia fatto e possa passare ad altro, ad altri giochi, ad altri svaghi. Anche lui è stato concepito in fretta, la notte del compleanno del suo papà. Un po’ di calcoli di matematica fatti male, nella furia degli abbracci e nove mesi dopo veniva alla luce lui. Quanta emozione provò sua madre nel sapere che le cresceva dentro. Era una morsa di piacere e paura. Paura di dire a sua madre che sarebbe diventata madre. Una madre forse non alla stessa altezza. Paura di rinunciare a tante abitudini. Ma che profumo di cose belle emanava questa pagnottella che cuoceva piano nel forno.
Montgomery ha solo un anno. Gattona dietro a suo fratello più grande. E’ stato un bambino voluto, con i conti di matematica fatti con rigore. E’ stato concepito la notte di Natale. A suo padre era stato imposto di “think pink”, pensare rosa, nella speranza che fosse femmina. Il mattino dopo, sua madre sentì chiaramente qualcosa crearsi una nicchia a destra nella sua pancia. Il ginecologo confermò più tardi che proprio li era avvenuto l’impianto.
Questa mamma è tanto amata dai suoi tre uomini. Non ricorda più nemmeno quali fossero i suoi sogni di ragazza, perché questo è l’unico modo possibile in cui lei, senza sapere, aveva desiderato fosse la sua vita. I suoi figli giocano in salotto, lei prepara la cena e suo marito rientra da lavoro. Questa istantanea, che non esiste, le resterà per sempre fissa nella mente. Una immagine di come sarebbe stato, se la morsa della paura non avesse interrotto la logica naturale delle cose. Dedicato a M ed al suo lento perdono.
Capisco, come capisco!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Con molta sincerità mi sembra qualcosa di talmente intimo e diretto per commentare.
Lo faccio solo per testimoniarti che mi è ancora una volta piaciuto leggere un tuo post.
Ciao, Piero.
"Mi piace"Piace a 2 people
cara….. ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti abbraccio fortissimo Quasi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi piace molto la tua nuova immagine! C’è un’altro blogger che usa la foto della macchina da scrivere, come te prima. Giusto differenziare. Un bacio grande!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
bellissimo post… delicato e sentito! buona domenica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per il mi piace, mi ha dato lo srimolo per venire a curiosare da te, e a primo impatto l’ho trovato gradevolissimo.
Torno, adsso scappo sto andando al mare, settembre è magnifico.
Un sorriso
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! buon mare!!
"Mi piace""Mi piace"
accidenti…
"Mi piace"Piace a 1 persona