Tempo

L’altra notte, qualche istante prima di addormentarmi, sono rimasta sospesa. Una pausa dolce, prima che la realtà del giorno finito si assopisse. Ho d’un tratto perso la percezione del tempo ed assaporato un momento di eterno. Non avevo più quasi40anni.Non avevo più lo sguardo giudicatore, che critica sempre impietoso il mio vissuto. Ero solo un essere senza età e senza peso. I ricordi da qualche parte sentivo che c’erano, ma non davano fastidio. Ero leggera. Non sentivo di aver perso opportunità finora. Percepivo che le cose belle erano in fieri e sarebbero venute, poi, in tempo, col tempo.
Ah se solo avessi potuto incapsulare quel momento, in cui tutto era privo del peso dei ricordi. Lo avrei regalato a tutte le persone che amo. Ho tentato più volte oggi di riprodurre quella sensazione , ma mi sono distratta continuamente. Pure un poco intristita, perché anche quella capsula era già diventata un ricordo.

Annunci

6 thoughts on “Tempo

  1. …..vedo una costante presenza del Tempo nei tuoi scritti…tante le sue interpretazioni, Tempo come capacità di distendere il nostro animo raggiungendo pur nell’immobilismo della corporeità l’estasi, oppure come senso dell’Essere dove la felicità interiore riesce a farci prendere cura di noi stessi e allo stesso modo anche gli altri da noi, e ancora c’è la visione circolare del tempo di Nietzschiana memoria, ovvero ll ritorno del sempre uguale…. quale di queste tre visioni trovi sia più vicina a te?

    Liked by 1 persona

    1. Il tempo lo vivo un po’ come la salita affannosa di Zarathustra. Quindi decisamente la terza visione è quella più vicina al mio modo di sentire il tempo: una porta nostalgica sul passato che non può essere più , una porta speranzosa sul futuro che ha però paura di scordare il passato.

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...